Perlana
Rethink New at school
L’industria della moda consuma 93 miliardi di metri cubi d’acqua all’anno e contribuisce tra l’8 e il 10% delle emissioni globali di gas serra. Oltre all’eccessivo uso di risorse, la sovrapproduzione e i brevi cicli di vita degli abiti aggravano l’impatto ambientale, aumentando emissioni e rifiuti tessili.
Le nuove generazioni hanno ancora scarsa consapevolezza di ciò che si nasconde dietro il mercato della moda. Nasce così il progetto “Rethink New at school”, con cui Perlana entra nelle scuole per sensibilizzare sulla necessità di modificare le proprie abitudini di acquisto e assumere un atteggiamento più responsabile e consapevole.
Quanto costa una t-shirt al Pianeta?
Il percorso, pensato per le classi delle scuole secondarie di I grado, inizia in aula attraverso un’attività ludica e interattiva con Rethink Shop.
La classe diventa cliente di un negozio online simulato e scopre che il costo reale di un abito va oltre il semplice prezzo in denaro: si tratta soprattutto di risorse preziose per il Pianeta.
Una lezione sulla sostenibilità: rinnova, riduci, riusa e ricicla
Per avviare una conversazione significativa con i giovani, i docenti hanno a disposizione il workshop didattico che aiuta a riflettere su quali sono i comportamenti che si possono adottare per ridurre il proprio consumo e prendersi cura dei propri capi.
“Rethink New at school” veste le nuove generazioni di consapevolezza
Con questo progetto, Perlana rafforza il suo impegno a favore della sostenibilità, volto a migliorare la propria impronta ecologica e rendere le persone più consapevoli, in tema di lavaggio e cura degli abiti, estendendo a scuola i valori dell’iniziativa “Rethink New”.