San Vincenzo de’ Paoli
Nei suoi panni
Negli ultimi anni calano i volontari in Italia e il rischio di povertà o esclusione sociale sfiora quasi un quarto della popolazione. Due dati particolarmente preoccupanti per l’associazione San Vincenzo De Paoli che cerca di restituire qualità di vita alle persone più svantaggiate, attraverso le cure dei volontari.
Nasce così l’idea di parlare ai giovani del tema della povertà, per far nascere empatia per le situazioni di vita a rischio emarginazione e l’operato dei volontari.
Hai mai pensato cosa faresti NEI SUOI PANNI?
Il primo film-game immersivo per le scuole
Attraverso la scuola, sfidiamo gli studenti delle secondarie di secondo grado a fare delle piccole e grandi scelte al posto di Marco, un ragazzo che sta per affrontare un’inedita situazione di povertà e discriminazione.
Con le stories, il dialogo è aperto
Sei ragazzi volontari della Società San Vincenzo De Paoli si raccontano in modo intimo e provocatorio per stimolare il dibattito in classe.
Non solo belle parole
Al termine del percorso, i ragazzi creano delle proposte di solidarietà e dei messaggi contro la povertà votabili online. Alcune sono premiati dalla Società San Vincenzo De Paoli con buoni spesa per la realizzazione del progetto.