Confindustria Ceramica

Sì Ceramica!

Il tessuto industriale italiano rappresenta un’eccellenza su scala mondiale e per valorizzare questo potenziale come reale opportunità per i più giovani Confindustria Ceramica ha lanciato a scuola il progetto di orientamento “Sì Ceramica!”.

L’obiettivo rivoluzionario è superare i preconcetti per iniziare a parlare del mondo ceramico con consapevolezza e avere più strumenti con cui valutare il proprio percorso formativo. Protagonisti della prima edizione sono gli istituti secondari di I grado.

Imparare ad andare…
oltre la superficie!

Il percorso accompagna i ragazzi e ragazze in un viaggio alla scoperta dell’industria ceramica, a partire dalle parole, dai concetti, dalle diverse professioni che animano l’intero comparto. Un focus speciale è dedicato al racconto del processo produttivo, un viaggio che inizia ben… 1 metro sotto terra per arrivare in tutto il mondo!

Il percorso interattivo aiuta a imparare divertendosi

Attraverso un quiz digitale gli alunni sono coinvolti in una vera sfida alla scoperta dell’industria ceramica! Un percorso interattivo con cui la classe sviluppa una visione completa di questo settore, imparando a definire il significato di nuove parole, scoprire curiosità e spunti sulla storia e l’impiego dei prodotti ceramici, approfondire ruoli e competenze delle diverse figure professionali.

La parola alle classi

“Sì Ceramica!” propone anche un contest per premiare l’impegno delle scuole che, con questo percorso, stimolano le nuove generazioni alla conoscenza di un’eccellenza del Made in Italy.

“Sì Ceramica!” fabbrica valore per le giovani generazioni

Con questo progetto Confindustria Ceramica consolida la relazione con il mondo della scuola per guidare gli studenti alla conoscenza teorica e pratica dell’industria ceramica, delle migliori soluzioni di automazione industriale e dei diversi sbocchi professionali offerti. L’iniziativa risponde all’SDG 4 dell’Agenda ONU 2023, che mira a fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

Scroll to Top